E’ il 1955 quando Ivo Nuti apre a Santa Croce sull’Arno la sua prima conceria (la Nuti Ivo), 15 dipendenti per produrre croste scamosciate per calzatura. Siamo in pieno boom economico e la produzione macina ordini in parallelo ad un Italia che cresce veloce.
Fin da subito la Nuti Ivo dedica parte delle sue energie a sviluppare e applicare il concetto di sostenibilità energetica e ambientale che rimane uno dei capisaldi fino ad oggi.
Lo sviluppo sostenibile in ambito energetico si concentra sulla volontà di auto produrre il 50% della corrente elettrica utilizzata in ambito produttivo attraverso sistemi tecnologicamente avanzati incentrati sull’utilizzo di pannelli solari e l’uso di energia elettrica proveniente da fonti energetiche rinnovabili certificate.
Il processo tradizionale della conceria è stato quindi rivisto alla luce delle nuove conoscenze nel settore della chimica e con l’introduzione di macchinari all’avanguardia, al fine di ridurre notevolmente il consumo di acqua e il carico di inquinamento causato dallo smaltimento dei rifiuti.
Grazie allo studio costante delle nuove tecniche cerchiamo di ridurre al minimo il nostro impatto ambientale.
L’impegno nella sostenibilità aziendale si traduce anche nello sforzo di recuperare i rifiuti prodotti, ricercando sempre metodi alternativi allo smaltimento in discarica collaborando con l’azienda ILSA S.P.A.
Produrre in modo consapevole: questo è il concept alla base dello sviluppo sostenibile e della produzione di due concerie del gruppo: la Lloyd e la Papete. Qui i pellami vengono conciati secondo processi ecosostenibili, limitando l’uso di additivi chimici e prodotti derivati da sintesi chimica, che consentono di ottenere prodotti di alta qualità.
Contattaci e parlarci del tuo prodotto o della tua idea: sceglieremo insieme la tipologia di pelle più idonea alle tue necessità!
Via San Tommaso 150
56029 Santa Croce
sull’Arno (PI)